Messico

Dal 2013 la Fondazione Luigi Mazzocchi finanzia corsi professionali gratuiti per donne, in aiuto a una comunità dove violenza e alcolismo sembrano essere l’unica forma di sopravvivenza. Nell’area di Texcoco, la periferia più povera di Mexico City, sostiene progetti di educazione per bambini con lo scopo di frenare l’analfabetismo, e di formazione lavorativa per le donne.

Alle donne, vero sostegno delle famiglie, vengono proposti corsi di parrucchiere, di informatica con certificazione in office microsoft, corsi di taglio e cucito e corsi di artigianato.  I corsi permettono di iniziare piccole attività commerciali che danno la possibilità di un riscatto economico e sociale.

Ai bambini vengono offerti corsi di sostegno scolastico con attività di doposcuola mediante insegnanti e operatori locali. Questa opportunità consente ai ragazzi di proseguire il cammino scolastico evitando l’abbandono e i conseguenti rischi di degrado sociale.