Italia

Sul territorio italiano, la Fondazione Mazzocchi  in passato ha sostenuto alcune famiglie terremotate dopo il sisma dell’Emilia in una comunità particolarmente colpita, donando roulotte e generi di prima necessità. Oggi i progetti della Fondazione sono rivolti principalmente in 3 direzioni:

PROGETTO Villaggio Solidale di Lurano

DSC_1348.jpg

Si è aderito al Progetto Solidale, ideato dal Consorzio Famiglie e Accoglienza, di Brignano (BG) per la creazione di una comunità alloggio di accoglienza ai  minori e a nuclei monoparentali privi di un ambiente familiare idoneo. Il  progetto prevede la realizzazione di locali abitativi e ricreativi. La Fondazione Luigi Mazzocchi ha deciso di finanziare interamente la biblioteca affinché  la lettura possa essere un momento di crescita, confronto e conforto, nonostante l’esistenza di gravi disagi familiari.

PROGETTO Mensa dei Poveri di Bergamo

Dopo la nascita di un servizio di mensa gratuito per le persone meno abbienti, gestito dai Frati Cappuccini di Bergamo, nei loro spazi del Monastero, la Fondazione fornisce contributi economici e propone il servizio mensa durante il giorno di Natale con la preparazione e distribuzione dei pasti, insieme ad altri volontari.

PROGETTO Recupero scolastico e integrazione alunni con disagio

La Fondazione ha elargito, per l’anno 2017/18, una borsa  lavoro per un educatore del Centro Aquilone di Osimo (AN) centro che favorisce il recupero scolastico e l’integrazione/socializzazione di bambini con difficoltà scolastiche di vario genere di apprendimento , socio-culturali e relazionali.