Progetti in

VILLAGGIO SOLIDALE DI LURANO

Si è aderito al Progetto Solidale, ideato dal Consorzio Famiglie e Accoglienza, di Brignano (BG) per la creazione di una comunità alloggio di accoglienza ai minori e a nuclei monoparentali privi di un ambiente familiare idoneo. Il progetto prevede la realizzazione di locali abitativi e ricreativi. La Fondazione Luigi Mazzocchi ha deciso di finanziare interamente la biblioteca affinché la lettura possa essere un momento di crescita, confronto e conforto, nonostante l’esistenza di gravi disagi familiari.

MENSA DEI POVERI DI BERGAMO

Dopo la nascita di un servizio di mensa gratuito per le persone meno abbienti, gestito dai Frati Cappuccini di Bergamo, nei loro spazi del Monastero, la Fondazione fornisce contributi economici e propone il servizio mensa durante il giorno di Natale con la preparazione e distribuzione dei pasti, insieme ad altri volontari.

INTEGRAZIONI ALUNNI CON DISAGIO

La Fondazione ha elargito, per l’anno 2017/18 e nel 2018/19 una borsa lavoro per un educatore del Centro Aquilone di Osimo (AN) centro che favorisce il recupero scolastico e l’integrazione/socializzazione di bambini con difficoltà scolastiche di vario genere di apprendimento , socio-culturali e relazionali.

TERREMOTO EMILIA ROMAGNA

Nel mese di giugno 2012 è stata acquistata una roulotte consegnata personalmente ad una famiglia di Rovereto sulla Secchia (MO) che ha perso la casa nel terremoto. La “Fondazione Luigi Mazzocchi” ha inoltre deciso di supportare il costo di affitto per l’appartamento nel quale alcune famiglie sono state costrette, a seguito della distruzione della propria abitazione. Tale aiuto vuole rappresentare un momento di solidarietà nella speranza che le famiglie interessate riescano presto ad ottener le risorse per costruire le proprie case di origine.

ASSOCIAZIONE "LA CASA DI MARCO"

Nel 2012 l’Associazione ha organizzato un convegno scientifico dedicato alle Medicine Integrate per le persone diversamente abili, nell’ottobre 2012, a Bergamo, i cui Atti sono stati pubblicati a cura della Fondazione. Alla presenza di un buon pubblico, relatori nazionali hanno presentato la loro esperienza nella cura e assistenza delle persone più fragili, suggerendo spunti per integrare le terapie convenzionali. Il convegno è stato anche occasione per incontrato diverse associazioni di volontariato, presenti sul nostro territorio, con lo scopo di creare forme di collaborazione.

LA NOSTRA COMUNITÀ

Gestisce, in accreditamento sociale, un servizio formazione all’autonomia (SFA), un Centro di Aggregazione Disabili, servizi di sostegno scolastico per allievi con disabilità, sportelli sociali e psicologici nelle scuole primarie e secondarie per famiglie e docenti, un servizio di mobilità sociale per persone non autosufficienti, una micro comunità per persone con disabilità. Nel 2014 la “Fondazione Luigi Mazzocchi” ha elargito un contributo per la realizzazione di una nuova scuola per ragazzi diversamente abili.

MOTOTERAPIA

Nel dicembre 2019 La Fondazione ha organizzato una manifestazione svolta all’interno dell’ospedale Papà Giovanni XIII, di Bergamo, a favore del reparto di Oncologia Pediatrica. Vanni Oddera (campione di Free style, disciplina acrobatica in moto) ha portato, insieme alla sua squadra, le moto elettriche nelle corsie dell’ospedale, improvvisando un circuito tra le camere della degenza e regalando sorrisi e piccoli doni ai bambini, entusiasti di poter cavalcare una moto con il campione dal cuore d’oro.N

I MIEI PRIMI 1000 GIORNI

Il progetto, pensato e sostenuto dalla Fondazione Luigi Mazzocchi, promuove la tutela della salute della mamma e della famiglia attraverso la prevenzione. Incontriamo le mamme che vogliono parlare della loro esperienza. Progettiamo insieme un supporto anche a casa: è possibile avere uno o più incontri al tuo domicilio con un’ educatrice specializzata con cui ti puoi confrontare sui vari cambiamenti che accompagnano la nascita e la crescita del tuo bambino, anche in momenti un po’ più delicati o complessi.